Elettroagopuntura integrata
L’impiego dell’ Elettroagopuntura nel trattamento integrato dei pazienti sovrappeso e obesi
L’elettroagopuntura consiste in una debole stimolazione elettrica degli aghi di agopuntura.
Tradizionalmente utilizzata per la terapia del dolore, l’elettroagopuntura (EA) ha dimostrato la sua efficacia anche nella riduzione del peso e nel controllo della fame nervosa.
L’elettroagopuntura è utile per modificare la percezione dell’appetito e per controllare la fame nervosa. Uno studio clinico recente pubblicato del 2022 ha valutato in 46 soggetti obesi l’effetto dell’elettroagopuntura sui meccanismi cerebrali di ricompensa connessi con il senso di sazietà.
La stimolazione di specifici punti, due volte la settimana per otto settimane, ha portato a un netto controllo della sensazione di appetito e a una riduzione del peso corporeo, oltre che alla normalizzazione dei livelli di leptina.
In particolare, l’agopuntura va ad agire sul circuito ricompensa-piacere, sui livelli di dopamina e serotonina e riesce a ridurre i livelli di ansia e stress, attivando il sistema parasimpatico e riducendo l’ortosimpatico.
Il trattamento è particolarmente efficace nei casi di ritenzione idrica, dove si verificano perdite di peso più rapide e consistenti. Per ottenere risultati eccellenti di dimagrimento, che prevedano quindi anche la perdita di tessuto adiposo, è necessario associare all’agopuntura una dieta sana e una corretta attività sportiva.