Medico Nutrizionista

NUTRIZIONE CLINICA, MEDICINA FUNZIONALE
Il mio metodo è centrato sul paziente nella sua individualità, con le sue problematiche specifiche e quindi l’intervento nutrizionale che propongo è sempre personalizzato e concordato con il paziente.
Sono fermamente convinta che il concetto di dieta (in qualsiasi forma, dalle classiche diete ipocaloriche, restrittive, fino alla dieta di “ultima moda”) deve essere abbandonato: queste diete sono quasi sempre altamente sbilanciate a favore di un singolo macronutriente e in quanto tale, sono inutili (nella migliore delle ipotesi) e dannose per la salute (se sbilanciate). Esse partono dal presupposto che siamo tutti uguali e, quindi, che esiste un’unica “dieta” (sempre diversa, a seconda degli autori) che può funzionare per tutti.
Invece siamo tutti diversi, a partire dalla genetica e dai polimorfismi (le varianti genetiche), dalla capacità di metabolizzare i vari macronutrienti fino all’ epigenetica (fattori legati allo stile di vita, cioè le scelte personali in riguardo all ’alimentazione, integrazione, attività fisica, gestione dello stress): per questo motivo, le soluzioni per arrivare al peso forma e allo stato di salute ottimale devono essere sempre individualizzate.
Il sovrappeso, l’obesità e tutti i disturbi correlati rappresentano in realtà un “sintomo”, un messaggio inviato dall’organismo; in quanto tale, deve essere interpretato e soluzionato nel modo giusto, diverso per ogni persona.
PERCORSO di MEDICINA NUTRIZIONALE
A chi è rivolto il mio metodo?
Il mio metodo è un approccio nutrizionale integrativo rivolto a:











Ti può anche interessare:
PERCORSO di NUTRIZIONE COSTITUZIONALE







Ti può anche interessare: L’impiego dell’ Elettroagopuntura
nel trattamento integrato dei pazienti sovrappeso e obesi
L’impiego dell’ Elettroagopuntura nel trattamento integrato dei pazienti sovrappeso e obesi
L’elettroagopuntura consiste in una debole stimolazione elettrica degli aghi di agopuntura.
Tradizionalmente utilizzata per la terapia del dolore, l’elettroagopuntura (EA) ha dimostrato la sua efficacia anche nella riduzione del peso e nel controllo della fame nervosa.
L’elettroagopuntura è utile per modificare la percezione dell’appetito e per controllare la fame nervosa. Uno studio clinico recente pubblicato del 2022 ha valutato in 46 soggetti obesi l’effetto dell’elettroagopuntura sui meccanismi cerebrali di ricompensa connessi con il senso di sazietà.
La stimolazione di specifici punti, due volte la settimana per otto settimane, ha portato a un netto controllo della sensazione di appetito e a una riduzione del peso corporeo, oltre che alla normalizzazione dei livelli di leptina.
In particolare, l’agopuntura va ad agire sul circuito ricompensa-piacere, sui livelli di dopamina e serotonina e riesce a ridurre i livelli di ansia e stress, attivando il sistema parasimpatico e riducendo l’ortosimpatico.
Il trattamento è particolarmente efficace nei casi di ritenzione idrica, dove si verificano perdite di peso più rapide e consistenti. Per ottenere risultati eccellenti di dimagrimento, che prevedano quindi anche la perdita di tessuto adiposo, è necessario associare all’agopuntura una dieta sana e una corretta attività sportiva.
Possibilmente, portare i risultati delle analisi di laboratorio, solo se eseguite entro gli ultimi 12 mesi.
Altrimenti occorrerà eseguirle prima delle successive visite di controllo, secondo le esigenze che eventualmente si prospetteranno.
Se necessario, prescriverò gli esami da effettuare.